Apple Pie (Torta di mele)


Insieme al cheesecake, l'apple pie è il dolce simbolo della cucina americana. Profumata e croccante, questa torta è adatta anche alla stagione estiva se accompagnata con del gelato alla vaniglia.
Ingredienti:
Per la base:
- 300 grammi di farina
-150 grammi di burro
- 50 ml di acqua ghiacciata
- 1 pizzico di sale

Per il ripieno:
- 1 kg di mele renette
- 1 cucchiaio di farina
- 100 grammi di zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di burro
- noce moscata q.b.
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Impastare la farina col burro a temperatura ambiente, il sale e l'acqua ghiacciata, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Avvolgete l impasto in una pellicola trasparente e tenerlo in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo in una padella far caramellare per qualche minuto le mele tagliate a fettine con lo zucchero, il succo di limone, la cannella, la farina, il burro, la noce moscata. 
Stendere metà dell'impasto dello spessore di circa 1/2 cm in una teglia da 25 cm, riempire la tortiera col ripieno di mele precedentemente preparato. Ricoprire la torta con l'altra metà dell'impasto e con l'aiuto dei denti di una forchetta sigillare la torta. Spennellare la torta con del latte, spolverare con un po' di zucchero semolato e bucherellate la superficie della torta con una forchetta. Infornare a 180° per 45 minuti. 
Servitela torta  tiepida accompagnandola con del gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...